B=Bagaglio smarrito

Quando viaggi, non affidarti al caso: proteggi la tua vacanza!

Ottieni il tuo preventivo velocemente
Età dell'Assicurato/i
È necessario essere un residente italiano per l'acquisto di un'assicurazione di viaggio

Cosa include l’assicurazione in caso di smarrimento del bagaglio?

L’assicurazione viaggio per “Bagaglio Smarrito” ti permette di richiedere un rimborso economico in caso di smarrimento del bagaglio, furto e danneggiamento, mentre in caso di ritardo della consegna puoi richiedere il rimborso per le “Spese di prima necessità”, che prevedono un massimale di € 300,00.

Le coperture per “Bagaglio Smarrito” sono incluse all’interno della polizza viaggio “AB”, ovvero “Assistenza Medica” + “Bagaglio smarrito”. In altre parole, oltre alle coperture e ai servizi riportati di seguito, sono inclusi anche tutti i vantaggi della polizza “A - Assistenza Medica”.

Di seguito, tutti i servizi e le coperture della polizza viaggio “Bagaglio smarrito”, che Columbus presenta abbinata ad Assistenza (A) o Assistenza+Cancellazione (A+C).

  Assistenza Assistenza+Bagaglio Assistenza+Bagaglio+Cancellazione
10giorni €45.77 €57.21 €77.05
15giorni €50.85 €63.57 €85.60
20giorni €55.94 €69.93 €94.14
  • Rimborso spese di prima necessità  

  • Furto del Bagaglio

  • Danneggiamento del Bagaglio

  • Smarrimento del Bagaglio

Smarrimento o furto del bagaglio: i massimali

La copertura per lo smarrimento o il furto del bagaglio e degli effetti personali, previa verifica delle condizioni contrattuali, prevede dei limiti e massimali che riassumiamo di seguito:

Segnaliamo, inoltre, il sottolimite di 250 euro per singolo articolo e il sottolimite cumulativo di 250 euro per oggetti di valore.

Ricordiamo inoltre che è sempre prevista una franchigia di € 100,00 a persona (per la polizza AB - Assistenza + Bagaglio) e di € 75 a persona (per la polizza ABC - Assistenza + Bagaglio + Cancellazione)

Per leggere l’elenco completo e aggiornato relativo ai massimali e ai beni coperti, si consiglia di consultare il documento “Termini e Condizioni”.

COSA VIENE RIMBORSATO

Come abbiamo già indicato, la polizza viaggio Columbus “AB - Bagaglio Smarrito”, prevede una copertura anche in caso di furto o smarrimento del bagaglio: ma tecnicamente cosa si intende?

Per prima cosa, leggendo “Termini e condizioni”, troverete un chiarimento in merito al concetto di bagaglio: con il termine bagaglio, infatti, si intende “Valigie, bauli, bagaglio a mano”.

La polizza viaggio prevede un rimborso relativo al contenuto del bagaglio, inteso come “Effetti personali”, nello specifico, parliamo di articoli inclusi nel bagaglio dell’assicurato che sono essenziali per il viaggio, come per esempio vestiti, intimo o anche oggetti di valore. L’eventuale rimborso, però terrà sempre conto dei massimali previsti dalla polizza. Non sono considerati “Effetti personali”, e quindi non sono coperti dalla polizza, eventuali beni di lusso come gioielli, ma anche profumi, carte di credito o documenti personali.

COME RICHIEDERE RIMBORSO

In caso di furto, danneggiamento o smarrimento del proprio bagaglio, per ottenere il rimborso è necessario fornire tutta la documentazione necessaria, tra qui quella riportata in “Termini e Condizioni”.

Se il tuo bagaglio viene smarrito in aeroporto a causa di un disservizio riconducibile al Vettore, per prima cosa, dovrai recarti al desk della compagnia aerea, o presso la competente società di trasporti, per farti rilasciare la copia del modulo di denuncia di danni relativo all’evento (P.I.R. - Property Irregularity Report o documento equivalente per altro tipo di Vettore).

Successivamente, dovrai aprire una pratica di rimborso contattando l’Ufficio Sinistri di Columbus e, se richiesto, dovrai inviare l’ulteriore documentazione necessaria. In caso di furto, bisognerà presentare anche la regolare denuncia entro 24 ore dall’evento alle autorità competenti.

Estensione Smartphone e Tablet

Le polizze viaggio Columbus prevedono una serie di “Estensioni”, ovvero delle coperture aggiuntive rivolte a chi ha particolari necessità.

In questo caso, parliamo dell’estensione assicurativa per smartphone e tablet, ideale per chi vuole tutelarsi anche dallo smarrimento, dal furto o dal danneggiamento dei propri dispositivi elettronici.

Sottoscrivendo l’estensione, Columbus ti dà la possibilità di richiedere un risarcimento fino a € 1.000,00 (esteso anche ad eventuali accessori) con una franchigia di € 150.00. Tra i dispositivi inclusi nella copertura, oltre a smartphone e tablet sono inclusi consolle di giochi, computer, smartwatches e lettori di file musicali.

Quanto costa l’assicurazione medico-bagaglio

Se decidi di acquistare una polizza viaggio per tutelarti in caso di smarrimento, furto o danneggiamento del bagaglio, Columbus ti offre l’assicurazione “Assistenza-Bagaglio”, indicata anche come “AB”.

In poche parole, oltre a tutte le coperture previste per il tuo bagaglio, avrai tutte le coperture previste nell’Assistenza Medica, incluso il rimborso delle spese mediche e il rimpatrio sanitario in caso di contagio da Coronavirus (Covid-19).

Di seguito riportiamo un esempio dei costi previsti per la polizza AB - Assistenza-Bagaglio

  Assistenza Bagaglio Assistenza Bagaglio Cancellazione
10GG €57.21 €77.05
15GG €63.57 €85.60
20GG €69.93 €94.14

Assistenza Medica (assicurazione sanitaria)

Cancellazione/Annullamento o interruzione del viaggio

FAI PREVENTIVO